Si completa la prima giornata: Mazembe bloccato dal Gorica, CjarlinsMuzane convince con la Triestina

Non sfonda il Mazembe nella prima giornata del Trofeo “Nereo Rocco” di Gradisca dedicato alla categoria U18. La compagine congolese, nota a livello di prima squadra per avere sfidato l’Inter nella finale di Coppa del Mondo per Club del 2010 e novità più esotica di questa 36esima edizione del Mundialito, è andata a infrangersi sui pari età del Nova Gorica. Sloveni in vantaggio per primi grazie ad un beffardo corner di Gerbec che lascia di sasso Tshipangila. La compagine congolese impatta a fine tempo grazie al graffio di Kilongozi. Nello stesso raggruppamento, il B, inizia con un dispiacere l’avventura della Triestina: i baby alabardati, affidati quest’ anno all’ex tecnico di Ancona e nazionale di serie D Augusto Gentilini (vice “Toio” Muiesan) affondano col Cjarlins Muzane.Il match si sblocca al 25′ quando Moncada, di testa, incorna in rete sugli sviluppi di calcio d’angolo approfittando dell’incertezza dell’estremo alabardato. Raddoppio poco dopo quando il numero 20 orange Zilli raddoppia in contropiede partendo dalla destra e trafiggendo il portiere in uscita con un abile pallonetto. Bel primo tempo giocato a viso aperto con ritmi elevati da entrambi gli schieramenti con occasioni reciproche; bravo il Cjarlins più cinico a finalizzare. Al quarto d’ora della ripresa l’Unione grida al rigore per l’atterramento di Zulian ma lascia correre il direttore di gara. La Triestina è più intraprendente e battagliera, e poco dopo con Bibaj si fa viva con un’insidiosa punizione dal limite. Il Cjarlins legittima nel finale sfiorando il tris con una bella azione personale di Malisan. Nel girone A, dopo la goleada del Pordenone al Real Martellago di giovedi, il Tabor Sezana ha regolato in rimonta e di misura il Torviscosa.

RISULTATI PRIMA GIORNATA Pordenone-Real Martellago 8-0, Tabor Sezana-Torviscosa 2-1, Triestina-CjarlinsMuzane 0-2, Nd Gorica-Mazembe 1-1

CLASSIFICHE girone A: Pordenone e Tabor Sezana 3 punti; Torviscosa e Real Martellago 0; girone B: CjarlinsMuzane 3 punti, Gorica, Mazembe 1, Triestina 0.

IL PROGRAMMA DI OGGI, sabato 3 settembre: Real Martellago-Torviscosa (Villesse, 18), Pordenone-Tabor Sezana (Cesarolo, 18), Triestina-Nd Gorica (Medeuzza, 18.30), CjarlinsMuzane-Mazembe (Varmo, 18.30).