E’ FRA DEPORTIVO CALI E CHIVAS GUADALAJARA LA FINALISSIMA DI DOMANI ALLO STADIO “ROCCO” DI TRIESTE

E’ fra i colombiani del Deportivo Cali e i messicani del Chivas Guadlajara l’inedito atto conclusivo del Torneo internazionale di calcio Under 17 “Nereo Rocco”, che domani – nell’omonimo stadio di Trieste – vivrà dunque l’atteso momento decisivo (fischio d’inizio alle 16, anche su Rai Sport e Rai 3 regionale). Termina dunque in semifinale e solo ai calci di rigore la corsa di un ottimo Napoli, ultima rappresentante tricolore rimasta in corsa, ed uscita di scena – dunque – da imbattuta. Ad illudere i partenopei era stata un’incornata del solito D’Agostino. Azzurri abbastanza padroni della scena, con i sudamericani incapaci di pungere per larga parte dell’incontro. Al contrario, il Napoli nella ripresa ha sfiorato per due volte il raddoppio, in particolare con una splendida conclusione di D’Agostino, ma proprio sul filo di lana arriva la doccia fredda dell’inzuccata di Mulato Palacio che ha trascinato la sfida al sempre crudele epilogo dei calci di rigore. Nell’altra semifinale, altalena di emozioni fra il sempre effervescente Chivas e gli austriaci del Karnten. Carinziani in vantaggio per primi, poi i centramericani mettono la freccia con Mireles Garza e Alba Gonzalez. Un penalty di Muller rimette le cose a posto per la formazione d’oltreconfine, che sognava la seconda finale della sua storia, ma il sogno muore….all’Alba (Gonzales). Lo stadio Bearzot di Gorizia ha ospitato per il secondo anno consecutivo, nell’ ambito del Trofeo Rocco , un match di esibizione della Nazionale Italiana Calcio Amputati​. Il raduno, che vede la squadra ospite delle strutture di Lignano Sabbiadoro, coinvolge14 giocatoriche lavor!no sotto le direttive del CT​ Renzo Vergnani, dell’allenatore in seconda​Paolo Zarzana​ e dell’allenatore dei portieri​ Federico Bee. Gli allenamenti collegiali sono improntati alla finalizzazione della preparazione tecnica in vista del torneo internazionale del Sei Nazioni di Varsavia (6-9 settembre). Al raduno erano presenti il Presidente FISPES​ Sandrino Porru​ e la Vicepresidente federale​ Antonella Munaro, accolti dal presidente del Torneo Rocco, Franco Bonanno. “Una presenza che commuove e ci onora- ha affermato quest’ultimo- . L’insegnamento che ci danno questi ragazzi, in grado di superare i propri limiti fisici e psicologici, va oltre persino al concetto di sport. Sono felice che la loro esibizione sia avvenuta in concomitanza con il primo torneo Pulcini “Nereo Rocco”: per i bambini incontrare questa realtà penso sia stato importantissimo”. Al primo Trofeo Nereo Rocco dedicato alla categoria Pulcini sono state protagoniste sul campo le formazioni di Pro Gorizia, Amici dello sport Visco, San Canzian Begliano, Azzurra, Villesse Calcio, Forum Julii, Pro Cervignano Muscoli, Pro Fagagna, U.S. Triestina Calcio e UFM Monfalcone.

DEPORTIVO CALI 5
NAPOLI 3
(4-2 AI CALCI DI RIGORE, TEMPI REGOLAMENTARI 1-1)
DEPORTIVO CALI DEPORTIVO CALI: Molina, Ballestreros, Rengifo, Valencia, Candelo, Meija, Rodriguez, Palacios, Garcia, Bermudez, Castillo. All. Patino
NAPOLI: Baietti, Somma, Cirillo, Natale, Barba, Sepe, D’Agostino, Acampa, Iaccarino, Umile, Verdile. All. Carnevale
MARCATORI: pt 3′ D’Agostino, st 28′ Mulato Palacio

KAERNTEN-CHIVAS 2-3
KAERNTEN Lesiak, Pertlwieser, Hartweger, Mutapcic,, Piras, Muller, Leitinger, Russling, Veratschnig, Weinhandl, Obidimma. All.Kranitzer.
CHIVAS Sanchez,Garza, Quintero, Alba, Cabrera,, Yanez, Garcia,, Bouquet, Murillo, Ruiz, Cortes. All. Guznan.
MARCATORI: Russling, Mireles Garza, Alba Gonzalez, Muller(rig), Alba Gonzales