MILAN E JUVENTUS SUBITO COL TURBO AL MUNDIALITO “NEREO ROCCO” DI GRADISCA . DEBUTTO SENZA PASSI FALSI PER LE DUE BIG. BALBETTANO NAPOLI, STELLA ROSSA E MIDTJYLLAND

 

Fanno subito la voce grossa Juventus e Milan nella giornata inaugurale del 33esimo Mundialito per Club “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo. Sei gol fatti, nessuno al passivo per le due protagoniste piu’ attese del torneo Allievi Under 17 in programma sino al 5 settembre su una ventina di campi del Friuli Venezia Giulia. Poker per i “diavoletti” rossoneri contro i nipponici del Fc Gois: a segno Giosuè, Capone, Cretti e Bosisio. I nipotini della Vecchia Signora regolano invece il Bologna con un classico 2-0 griffato Abou e Zanchetta. E se nel match inaugurale di Gradisca Napoli e campioni in carica del Venezia non vanno oltre un pari a reti inviolate, la storia piu’ intrigante della prima giornata viene da Cividale, dove l’Atalanta piega l’Udinese con una rete del friulanissimo De Nipoti, originario proprio del centro ducale e che su quel campo è cresciuto, indossando i colori del Forum Julii. Restando fra le regionali, ko pesante della Triestina contro una tonica Lazio, mentre la rappresentativa AllievI FVG cede di schianto ai messicani del Chivas dopo un buon primo tempo. La sorpresa di giornata è la museruola messa da Malta alla Stella Rossa: la nazionale mediterranea sogna addirittura il colpaccio, andando in vantaggio con Kelly prima di venire raggiunta dal serbo Toskovic su tiro dal dischetto. I danesi del Midtjylland infine si fanno sorprendere dagli austriaci del Karnten.

RISULTATI Stella Rossa-Malta 1-1, Juventus-Bologna 2-0; Chivas-FVG 4-1, Napoli-Venezia 0-0; Midtjylland-Karnten 0-1, Lazio-Triestina 3-0; Milan-Gois 4-0, Atalanta-Udinese 1-0.

CLASSIFICHE: girone A Juventus 3, Stella Rossa e Malta 1, Bologna 0; girone B: Chivas 3, Napoli e Venezia 1, FVG 0; girone C: Lazio e Karnten 3, Midtjylland e Triestina 0; girone D: Milan e Atalanta 3, Udinese e Gois 0.

PROGRAMMA sabato 1 agosto: Bologna-Malta (Fiumicello, 18.30), Juventus-Stella Rossa (Villesse, 19.30), Venezia-FVG (Morsano al Tagliamento, 19.30), Napoli-Chivas (Lignano, 20), Lazio-Midtjylland (Fagagna, 19), Triestina-Karnten (Lignano, 18.30), Gois-Udinese (Cesarolo, 19.30), Milan-Atalanta (Treppo Grande 18.30). Sabato 1 agosto anche la terza edizione del torneo “rosa”: al “Bearzot” di Gorizia si sfidano le ragazze di Tavagnacco, Venezia e ZNK Moje-lece (Slovenia).