E’ Empoli-Atalanta la finale tutta tricolore del Mundialito di Gradisca

 

Finale tutta italiana per il Trofeo “Nereo Rocco”. Empoli e Atalanta – due dei vivai per eccellenza del calcio tricolore – staccano il biglietto per la finalissima del Mundialito di Gradisca al termine di una serata densa di emozioni. Negli ultimi sedici anni solamente tre volte è stato necessario un derby fratricida per assegnare il trofeo per eccellenza della categoria Allievi. L’Empoli passa col brivido contro il Rijeka, rimontando i tignosi croati e guadagnandosi la finalissima alla lotteria dei rigori; severa, invece, la lezione inflitta dall’organizzatissima Atalanta ai pari età del Milan. La finalissima di lunedi pomeriggio, in programma alle 15.30 allo stadio “Colaussi” di Gradisca, sarà trasmessa in diretta da Rai 3 regionale, Udinese Channel e Telefriuli. Tornando alle semifinali di ieri, fra Empoli e Rijeka l’equilibrio si rompe poco dopo il quarto d’ora: croati in vantaggio grazie a Nekic, bravo a sbrogliare di testa una mischia innescatasi dopo una punizione dalla sinistra. L’Empoli prova a reagire e la gara si mantiene su ritmi piuttosto alti: nel finale di frazione per tre volte i toscani si rendono pericolosi dalle parti di Pandur, ma mancano in fase di finalizzazione. Nella ripresa, che rimane aperta a qualsiasi tipo di risultato, l’Empoli continua a piacere per vivacità e al 9′ trova il pari grazie a una rete da opportunista di Forcinella. Dopo il pari l’estremo croato evita con una gran respinta il sorpasso degli azzurri, poi la difesa sbroglia a fatica. Nonostante il forcing, si va ai calci di rigore dove l’Empoli si rivela piu’ preciso dal dischetto rispetto ai pari età croati. Decisivo l’errore dagli 11 metri di Juresic, trasformazione decisiva per i toscani da parte di Montaperto. L’Atalanta, invece, si aggiudica il derby lombardo contro il Milan per 3-0 non concedendo praticamente nulla ai rossoneri. I nerazzurri partono forte fin dai primi minuti di gioco e al 20′ passano in vantaggio con Pedrini. Il Milan non riesce a produrre gioco e occasioni da rete, limitandosi nella prima parte della gara a difendersi dalle sortite bergamasche. Solo sul finire della prima frazione di gioco i rossoneri si fanno pericolosi ma Boccignone è tempestivo in alcune uscite. L’Atalanta chiude la gara all’inizio del secondo tempo con un micidiale uno -due. All’8 l’arbitro decreta un calcio di rigore. Kulusevski prima si fa parare il tiro da Cavaliere ma è pronto sulla respinta a mettere in rete di testa. Terzo gol al 12′ con un tiro preciso di Peli. Il forcing finale dei rossoneri non serve a nulla e l’Atalanta vola con merito in finale.

Rijeka: Pandur, Smolcic, Hadisaku, Putnik, Nekic, Smolcic, Vuk, Busnja, Matulja, Mitrovic, Kuqi, All. Flego

Empoli: De Carlo, Bozzi, Cecchi, Ferretti, Marconcini, Forcinella, Montaperto, Perretta, Ricchi, Viligiardi, Zaccagnini. All. Birindelli.

Marcatori: pt 16′ Nekic, st 9′ Forcinella

Atalanta: Boccignone, Bulgarella, Frana, Kraja, Heidereich, Peli, Nivozaki, Kulusevski, Pedrini, Rizzo, Da Riva,

Milan: Cavaliere, Serafini, Bellodi, Cornaggia, Campeol, Bianchi, Torchio, Chiarparin, Capanni, Fabozzi, Vigolo. All.Monguzzi-Galbiati

Marcatori: Al 20’ Pedrini. Nel secondo tempo all’8′ Kulusevski, al 12’Peli