Milan, Udinese e Rijeka a vele spiegate al Mundialito, Atalanta a valanga. Ma la sorpresa è la rappresentativa del FVG

Milan, Udinese e Rijeka a vele spiegate. Sono loro le prime tre squadre qualificate – con un turno d’anticipo – ai quarti di finale del torneo Allievi “Nereo Rocco” in corso di svolgimento a Gradisca d’Isonzo e in tutto il Triveneto. Quasi fatta anche per l’Atalanta, ma nel raggruppamento degli orobici – dove la Stella Rossa risorge a spese della Triestina – è ancora teoricamente possibile un arrivo al fotofinish. Sarà decisiva l’ultima tornata di gare in programma questo pomeriggio. Ma andiamo con ordine. L’impresa di giornata è certamente della rappresentativa Allievi del Friuli Venezia Giulia, che grazie a una rete di Coccolet (CjarlinsMuzane) piega un Chivas visibilmente sotto choc a causa della tragico sisma che ha colpito il Messico. Per i ragazzi del ct Furlano ora è lecito sognare il passaggio del turno, contro un Milan che dovrà difendere il primo posto ma è gia’ certo del ticket per i quarti. I baby rossoneri regolano l’Olimpia Lubiana anche grazie a un rigore di Daniel Maldini, figlio di tanto padre. Nel girone B una grandinata di reti: se l’Atalanta campione in carica travolge i giapponesi del Gois, si sgretola la baby Alabarda contro la Stella Rossa dello scatenato Velikic (4 reti). Triestina che teoricamente puo’ ancora sperare in un’impresa facendo risultato contro gli orobici, che a loro volta devono pero’ guardarsi dal poderoso ritorno dei serbi che verosimilmente passeggeranno col Gois. Vanno insomma stabilite le gerarchie del girone. Gerarchie che sono invece piuttosto chiare nel gruppo C, dove l’Udinese stacca tutti avendo ragione del Gorica grazie a un gol di Adam, e nel D guidato dal Rijeka, che rimane a punteggio pieno imponendosi di misura su Malta.

RISULTATI girone A: Chivas-FVG 0-1, Milan-Olimpia Lubiana 2-0; girone B: Atalanta-Gois 7-0, Stella Rossa-Triestina 6-1; girone C: Empoli-Tolua’ 1-1, Udinese-Nova Gorica 1-0; girone D: Rijeka-Malta 1-0, Torino-Venezia 0-1.

CLASSIFICHE girone A: Milan 6, FVG 4, Olimpia Lubiana 1, Chivas 0; girone B: Atalanta 6, Stella Rossa e Triestina 3, Gois 0; girone C: Udinese 6, Nova Gorica 3, Empoli e Tolua’ 1; girone D: Rijeka 6; Venezia 2, Malta 1, Torino 1

GIOVEDI 21.09 L’ULTIMA GIORNATA ELIMINATORIA girone A: Milan-Fvg (Teor, 18.30), Chivas-Olimpia Lubiana (Visco, 18.30); girone B: Atalanta-Triestina (Treppo Grande, 18), Stella Rossa-Gois (S.Canzian, 19); girone C: Udinese-Tolua’ (Torreano, 18), Empoli-Gorica (Savogna, 18.30); girone D: Torino-Malta (Aquileia, 18), Rijeka-Venezia (Cesarolo, 19). Quarti di finale; venerdi 22 a San Canzian, San Sergio (Trieste), Grado e Visco. Semifinali sabato 23 a Villesse e Remanzacco. Finalissima domenica 24 settembre alle 15 allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste (ingresso libero).