Parte il conto alla rovescia per il Mundialito dei Club: quanti nomi in lizza per il Trofeo Rocco

La crema dei vivai italiani per confermarsi ancora una volta come vetrina privilegiata del calcio internazionale under 17. In questi mesi non si è mai fermata la macchina organizzativa del Mundialito di Gradisca Trofeo Nereo Rocco per squadre di club della categoria Allievi.

Confermatissima la decisione di svolgere la manifestazione a settembre – precisamente dal 19 al 24 – per favorire la partecipazione alla kermesse dei migliori vivai italiani, oltre che il consueto ventaglio di formazioni straniere. Più qualità e competitività, dunque, la parola d’ordine del Comitato organizzatore presieduto dall’infaticabile Franco Bonanno, letteralmente sommerso dalle richieste di iscrizione alla manifestazione. Siamo in grado di fornire le prime indiscrezioni sul possibile tabellone.

«I nomi sono tanti e dovremo operare qualche scrematura, ma stiamo stringendo il cerchio» anticipa Bonanno. Sembra soltanto una formalità la conferma della partecipazione di almeno due fra le tre big (Juventus, Milan e Inter), cui si aggiungeranno certamente l’Atalanta campione in carica, il Napoli, l’Empoli, più alcune formazioni delle Tre Venezie: la rosa di papabili comprende Udinese, Venezia, Verona, Padova o Triestina, ma altre sorprese sono in arrivo. Così come sono in lizza per un posto nel tabellone a 16 squadre formazioni da Brasile (Deportivo Brasil), Cile (Colo Colo), Colombia (America Pedro Sellares), Messico (Chivas e Atlas), Giappone, Serbia (una fra Stella Rossa e Partizan Belgrado), più il “sogno proibito” rappresentato dai gloriosi Glasgow Rangers. Le novità più esotiche potrebbero essere rappresentate da formazioni provenienti dalla Cina e da Malta.

Il torneo giovanile intitolato al paròn Nereo Rocco – con tanto di elegante trofeo nuovo di zecca placcato in oro e realizzato dal maestro orafo gradiscano Claudio Fontana – si giocherà come tradizione su una trentina di campi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. «Il nostro progetto è ambizioso e si è dato degli step da raggiungere entro un periodo che va dai tre ai cinque anni – commenta il presidente del comitato organizzatore, Franco Bonanno – : l’obbiettivo iniziale è favorire la partecipazione dei migliori vivai italiani, quello a medio termine è arrivare ai top club europei. Abbiamo anche alcune interessanti idee di marketing e promozione del territorio grazie alla partnership con la FiveGroup di Udine».

Altra conferma, la seconda edizione di un torneo femminile sotto il “cappello” del trofeo Rocco: sarà un triangolare intitolato alla memoria dell’ex patron della Pro Gorizia, Giancarlo Pozzo, e che si svolgerà nel capoluogo isontino fra U.P.C. Tavagnacco, Olimpia Lubiana e una selezione della Carinzia.

Già alcune date in agenda: l’8 settembre alle 18.30 la cerimonia di sorteggio dei gironi alla Fondazione Carigo, l’11 settembre alla stessa la cerimonia inaugurale al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca con la consegna dei Premi allo Sport dedicati a figure prestigiose del mondo sportivo locale e nazionale, del giornalismo e del sociale, il 18 settembre un concerto di gala benefico sempre al Teatro Nuovo.